IO CASA STORY


Riva del Garda (Tn) Quartiere Fieristico


NEWS

NEWS



18/11/2016
INAUGURATA L’OTTAVA EDIZIONE DI IO CASA!

Nuove soluzioni per costruire e arredare la casa del futuro, ma anche tanti momenti di intrattenimento e formazione: IO CASA ha inaugurato l'ottava edizione con un ricco programma di iniziative dedicate al grande pubblico ma anche ai professionisti del settore.
“IO CASA è un unicum nel mercato fieristico per eleganza e creatività, divenendo un fiore all’occhiello della nostra offerta di eventi. IO CASA rappresenta infatti una preziosa opportunità di interscambio di conoscenze e sapere sull’esistente che guarda al futuro di questo settore, con esposizioni all’avanguardia” ha ricordato Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi SpA durante l’inaugurazione ufficiale presso l’installazione Stanze dall’immagine alla materia realizzata in collaborazione con Moon Design, partner organizzativo di IO CASA sin dalla prima edizione.
“Con IO CASA vogliamo offrire al nostro pubblico un'esposizione di prodotti e una nuova idea di casa – ha commentato Giovanni Laezza, Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi – che unisce il concetto di sostenibilità economica all'attenzione per la natura e per l’impatto ambientale di tecnologie e mate-riali. Per questo abbiamo creato una manifestazione che non è solo una fiera ma un evento a tutto tondo, con cui vogliamo offrire un punto di vista diverso e innovativo sulle tematiche dell’arredo e del design”. In chiave di sostenibilità Giovanni Laezza ha anche ricordato che “IO CASA è un evento fieristico sostenibile certificato dal 2014, avendo ottenuto la certificazione UNI ISO 20121, ovvero lo standard di gestione degli eventi sostenibili che riduce l’impatto ambientale ma anche quello economico e sociale. Questa certificazione è il frutto di un impegno della società stessa, che ha fortemente voluto impegnarsi in questo progetto nel-l’ottica di un continuo miglioramento”.
La manifestazione si è aperta questa mattina con la conferenza Architecture of Necessity, un momento dedicato ai professionisti del settore design, organizzata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Trento e ispirata ai temi affrontati dall'omonimo concorso organizzato ogni anno in Svezia dal Museo Virserums Konsthall. Sempre per i professionisti, domani sabato 19 novembre dalle 11.00 alle 13.00, si terrà un ulteriore appuntamento organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Trento che affronterà il tema della riqualificazione del patrimonio esistente.
A tutti i visitatori, IO CASA offre un percorso espositivo che mette in mostra le proposte di oltre 100 aziende che appartengono ai più diversi comparti del mondo dell'arredo e della casa. Dagli elettrodomestici interattivi ai componenti per l’arredo bagno, dalle decorazioni per le pareti fino all'arredo per l'area living e per la cucina, dall'illuminotecnica all'oggettistica fino al giardinaggio, senza dimenticare un intero padiglione espositivo dedicato ai produttori di case in legno, al mondo degli infissi, della falegnameria, dei sistemi di riscaldamento, del fotovoltaico, dell’impiantistica e della domotica: IO CASA propone una panoramica a 360° sulle soluzioni più innovative per la casa, con una particolare attenzione ai temi dell'eco sostenibilità e dei materiali bio.
Dedicata ai visitatori è anche l’area per le consulenze gratuite su misura, all’interno del padiglione C2, dove è possibile ricevere suggerimenti e trovare soluzioni per la casa. Gli esperti di domotica, bioedilizia, arredo e design forniscono consigli per rendere la casa non solo accogliente e confortevole ma anche sicura, più intelligente e sostenibile. Uno spazio importante all'interno della manifestazione è inoltre riservato alle iniziati-ve dedicate al mondo della cucina e del food. Cucina Cuore di IO CASA mette in scena la collaborazione tra gli chef dell'Associazione Cuochi Trentini e alcuni giovani designer della LABA di Torbole (Libera Acca-demia di Belle Arti). Ricette originali e fantasiose sono così abbinate a 3 piatti, 3 pezzi di design unici, realizzati dai giovani designer e ispirati al concept di IO CASA: la natura e il design per l'abitare.
Accanto a questa offerta troviamo le installazioni emozionali Stanze Dall’immagine alla materia, Arte Sella - I sensi sono almeno sei e la mostra XXIV COMPASSO D’ORO a cura di ADI Delegazione Veneto Trenti-no Alto Adige, ovvero una selezione tratta dal Premio Compasso d’Oro ADI, il più antico e più autorevole premio mondiale di design.
Per i più piccoli, sono invece in programma i corsi di Cucina Cuore di Io CASA Junior, pensati per avvici-nare al mondo della cucina i bambini dai 4 ai 12 anni. I laboratori, realizzati con la collaborazione di Antonel-la Iannone di Passione Cucina, propongono una serie di ricette facili e veloci, sia dolci che salate, per coin-volgere i più piccoli in un'esperienza divertente e istruttiva allo stesso tempo. Per i piccoli visitatori di IO CASA Riva del Garda sono inoltre in programma i laboratori creativi "Idee a pedali - Micro officina per in-ventare bici mai viste" e "Paesaggi mobili - Geografie in miniatura con l’alfabeto della natura", ideati da Arte Sella e organizzati dalla Cooperativa La Coccinella nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 novembre.
Alla creatività dei giovani talenti guarda invece Concept Store Design, uno spazio dove la parola d’ordine è originalità. L'area ospita le autoproduzioni dei giovani designer che vogliono iniziare a proporre le proprie soluzioni al pubblico dei consumatori. Orto Pallet è infine l’area espositiva di 48 mq tutta dedicata al verde. Il progetto, realizzato da Martina Ferrari, Carlotta Francalani e Marta Pieretti, laureate in Architettura del Paesaggio, si propone di valorizzare gli spazi verdi sia dal punto di vista estetico che della sostenibilità ambien-tale, ottimizzando i costi e utilizzando materiali di facile reperibilità, come ad esempio i pallet in legno.
L'appuntamento con IO CASA è fino al 20 novembre, dalle 10.00 alle 18.00, al Quartiere Fieristico di Riva del Garda.  

 

Scarica il pdf





clicca per visualizzarle...